www.nuovita.it nasce il 1 luglio 2005 alle 3 del mattino.
Il suo “capo” è Alep (Pasquale Pittaluga) che insieme ad un gruppo di cittadini ha deciso di valorizzare l’esperienza maturata in Active Worlds, migliorandola per fare delle piattaforme tridimensionali strumenti di comunicazione e apprendimento.
Nuovita si propone come un momento di incontro fra le persone dove poter scambiare chiacchiere e opinioni in libertà e scegliere di volta in volta argomenti seri o divertenti a seconda di come nasce il discorso nella piazza.
Oltre a scambiare le solite 4 chiacchiere in piazza i cittadini possono costruire (cose riprese dalla realtà o frutto della fantasia) utilizzando gli oggetti presenti nel magazzino (oltre 300.000).
Dentro questa chat3d stanno delineandosi una serie di sperimentazioni sull’utilizzo delle piattaforme tridimensionali nella formazione a distanza.
In particolare sono in fase di predisposizione corsi per la formazione del personale aziendale addetto alla sicurezza –come prevede la legge 626, in accordo con l’Associazione delle PMI della Sardegna.
Questa ipotesi era nata in occasione dello svolgimento del convegno Mondi Chat organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna, condotto da Carlo Massarini e Carlo Infante, dove Alep era presente come relatore, insieme a Derrik de Kerckhove, I folli Creativi, Paolo Subioli responsabile Censis Atenea, Niki Grauso ideatore di Videonline e la società scigroup proprietaria di Mondi Attivi.
Moltissimi giornali hanno recensito il convegno.Fra gli altri Ideaweb, Internet Facile, La Stampa, Gioia, Mymedia, Next Exit, Repubblica, AGI, ANSA, L’Unione Sarda.
Alep inoltre collabora con L’Istituto Pedagogico di Bolzano nella gestione di “Scuola3d” che attualmente sta svolgendo una sperimentazione sulle nuove modalità di insegnamento -possibili con l’utilizzo di piattaforme tridimensionali- per la quale ha avuto una menzione speciale Categoria Elearning Econtent Award Italy.
Alep collabora alla gestione della chat Colonia3d organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che si tiene a Colonia nell’agosto 2005.
In sostanza oggi ci ritroviamo in una chat 3d in cui ognuno può essere protagonista e costruire quello che preferisce, gratis!
Sfo Made IT