Animate Command


Modo d'uso

    animate [tag=tag] [mask OR nomask] object-name animation-name imagecount framecount framerate [framelist]

Nota: [] indica degli argomenti opzionali.

Descrizione

Il comando animate assegna una animazione all'oggetto. Questo è probabilmente il comando più complesso e meno utilizzato (in quanto sorpassato da altre prestazioni).

L'argomento del tag specifica il numero dei poligoni dell'oggetto a cui applicare l'animazione. Se è omesso, l'animazione viene applicata a tutti i poligoni dell'oggetto.

Se il comando mask è specificato, l'animazione è mascherata, e il programma cerca di caricare il file di maschera relativo alla texture, che determina quali parti sono visibili e quali no nella sequenza di animazione. Il comando nomask dichiara esplicitamente che la mask non viene utilizza. Di base le animazioni non hanno la mask.

Il campo nome dell'oggetto specifica il nome dell'oggetto a cui applicare l'animazione. Questo campo è obbligatorio. Se l'animazione è applicata allo stesso oggetto, specificate la parola chiave me come nome dell'oggetto. I nomi degli oggetti sono assegnati via via col comando name.

L'argomento nome dell'animazione specifica il nome base delle texture che vengono usate nell'animazione.

Il campo imagecount specifica il numero totale di texture che vengono utilizzate nell'animazione.

L'argomento framecount specifica il numero totale di immagini che vengono prodotte nell'animazione. Nota che non è lo stesso significato del campo imagecount in quanto le stesse immagini possono essere utilizzate più volte nell'animazione.

L'argomento framerate specifica il tempo in millisecondi che passa tra un fotogramma e l'altra dell'animazione. Note che un numero troppo basso di framerate può causare che nei computer troppo lenti vengano saltati dei fotogrammi dell'animazione. Un framerate regolato a 0 porta l'animazione ad essere eseguita allo stesso framerate del programma.

L'argomento opzionale framelist specifica l'ordine in cui le immagini vengono visualizzate nell'animazione. Questo argomento va specificato se imagecount e framecount sono diversi. Il valore di base per imagecount è 1.

Spesso il comando animate viene utilizzato per mettere una singola texture nell'oggetto. Cercate di utilizzare in questi casi il comando texture che è molto più efficente per questa necessità.

Nota che il comando animate non funziona negli oggetti che non hanno definito i parametri di texture UV nei vertici dell'oggetto stesso.

Esempio

    create animate mask me jump 5 9 100 1 2 3 4 5 4 3 2 1, astop; activate astart off

Questa azione attiva una animazione di 9 frame di nome "jump" quando l'oggetto viene cliccato. L'animazione gira a 10 frame per secondo (100 millisecondi per ogni frame). Nota che per fare 9 frame nell'animazione vengono utilizzati solo 5 immagini perchè 4 vengono utilizzati al contrario tornando indietro. In questo esempio verranno visualizzate in sequenze le immagini di nome jump1.jpg, jump2.jpg, up to jump5.jpg, e i file di mask jump1m.zip, jump2m.zip, continuando fino al jump5m.zip.

In questo esempio, osservate l'uso del create trigger combinato con il astop command per ottenere che l'animazione parta e si fermi alla prima immagine. Il comando activate trigger combinato con il comando astart ordina all'animazione di avviarsi quando l'oggetto viene cliccato.