Costruire nei Mondi3D

 
Uno degli aspetti più interessandi di questi mondi è la possibilità di edificare delle costruzioni tridimensionali originali e fantasiose personali per il proprio gusto e per gli altri visitatori.

Prima di iniziare

Questo è il punto più importante per evitare problemi nel costruire: Perchè il terreno che vi è stato assegnato resti vostro è essenziale che sia sempre interamente ricoperto con un vostro terreno.
Non dovete lasciare scoperto neanche un angolino. Assicuratevi di aver completamente coperto tutto il terreno che vi è stato assegnato! Se non lo ricoprite non sarà riconosiuto come vostro e chiunque può reclamarlo come suo e costruirci impedendovi poi di costruire. E' comunque è vietato costruire su terreni che non sono stati esplicitamente assegnati. Cercate di tenere in ordine e con aspetto gradevole il vostro terreno con le sue costruzioni. In ogni caso anche se pensate di costruire solo in una parte del terreno ricopritelo lo stesso. Per ricoprire l'area consigliamo di usare i er08/pav880 (erba) in quanto i lotti sono sempre in misure multiple di er08/pav880, in questo modo se evitate sovrapposizioni ricoprirete il lotto con il minor numero di pezzi possibile.

Inziando a costruire....

Il cuore della costruzione è la finestra delle "proprietà oggetto":

Per visualizzare la finestra proprietà oggetto semplicemente cliccate su un qualsiasi oggetto col tasto destro del mouse. La finestra proprietà oggetto apparirà, e potrete vedere gli elementi che costituiscono l'oggetto, Nome dell'Oggetto, Descrizione e Azione posti in diversi campi, poi in basso il numero cittadino (codice) ed il nome del proprietario dell'oggetto (ossia di chi lo ha costruito) e la data dell'ultima modifica. Se l'oggetto è vostro (potete per prova mettere prima un solo oggetto nel terreno vuoto), sarete abilitati a modificarne forma cambiandogli il nome, aspetto e potenzialità con l'azione o aggiungergli un'etichetta scrivendo nella descrizione, o infine spostarlo su e giù per il vostro terreno.

Costruire nuovi oggetti è un procedimento in tre fasi. Per prima cosa dovete trovare un oggetto già presente nel mondo (anche non vostro) da "duplicare" vicino al vostro terreno o meglio ancora nel vostro terreno -- questo è l'unico modo per creare un nuovo oggetto.
Quando duplicate l'oggetto la copia viene posta leggermente più lontana dell'originale, questo fatto può rendervi difficile vederla bene.
Questo sarà il vostro oggetto primo oggetto. Quindi usando o il mouse, o la tastiera, o i bottoni di spostamento della finestra proprietà oggetto, dovete spostare l'oggetto nella posizione desiderata dentro il vostro terreno.

A questo punto rilasciate l'oggetto è l'oggetto è stato creato ed è vostro.

Per modificare questo oggetto in un altro oggetto, semplicemente modificate il campo oggetto inserendo il nome dell'oggetto desiderato. Infine se necessario modificate i campi Azione e Descrizione -- per fare questo cliccate col mouse nel campo desiderato e scrivete dentro la nuova Azione e Descrizione.

Potete costruire solo nelle aree che vi vengono assegnate. Se anche trovate aree vuote evitate di costruirci in quanto è vietato.

L'unica cosa essenziale è quella di dichiarare come vostra l'area tenedola ricoperta con vostri oggetti. Come cittadino ogni oggetto che create sarà marchiato col vostro numero cittadino; e cosi siete l'unica persona autorizzata a muovere, modificare, cancellare quell'oggetto. Eventuali costruzioni fatte da un turista sono cancellabili da chiunque.

Tenete pulita la vostra costruzione! Evitate di lasciare materiali in giro per il vostro terreno e costruzioni incomplete. La gradevolezza del mondo dipende anche da tutte le vostre costruzioni. Evitate per quanto possibile di sovrapporre oggetti (specialmente pavimenti e muri) perchè la sovrapposizione produce uno spiacevole effetto cangiante nel rivestimento dell'oggetto.

Qui rispieghiamo passo passo la procedura da seguire:

Selezionare un Oggetto di Partenza

Cercate un oggetto che sia vicino al punto in cui volete costruire. Può essere un qualsiasi oggetto: va bene un pezzo di strada o una zolla di erba, non è importante che oggetto è, perchè poi avrete la possibilità di cambiarlo in un secondo momento. Cliccate col destro del mouse l'oggetto scelto per selezionarlo e l'oggetto verrà identificato da un rettangolo giallo. Quindi premete il tasto Ins o il pulsante Duplica per creare un duplicato dell'oggetto. La nuova copia sarà identica all'originale e leggermente più lontana. Il rettangolo giallo che indica l'oggetto selezionato adesso è attorno alla nuova copia dell'oggetto (la vostra copia). Adesso dovete spostare l'oggetto nel vostro terreno senza rilasciarlo (se lo rilasciate adesso lo ponete nel terreno del vicino e quindi sarà rimosso come abusivo). Una volta che siete nel vostro terreno e l'oggetto non ricade per niente su altre proprietà lo potete rilasciare.

Muovere un Oggetto

Potete usare il mouse, la tastiera, o la barra dei tasti della finestra dell'oggetto per spostare l'oggetto che selezionate. Potete anche utilizzare il menu della finestra dell'oggetto.

Le frecce muovono l'oggetto avanti, indietro e di lato.

Il tasto più (+) del tastierino numerico solleva l'oggetto.

Il tasto meno (-) del tastierino numerico abbassa l'oggetto. Tenete l'oggetto leggermente sollevato da terra se volete che sia visto in modo gradevole, se troppo vicino al terreno in alcune angolazioni di vista potrebbe sembrare ricoperto dal terreno.

I tasti PagSu e PagGiù ruotano l'oggetto di 15 gradi attorno all'asse y (ossia l'asse verticale). 15 gradi significa che se volete far fare all'oggetto una rotazione completa fino a tornare al punto di partenza dovete premerlo 12 volte.

I tasti / , * , Home e Fine del tastierino numerico ruotano l'oggetto secondo gli altri assi, e più precisamente l'asse X e l'asse Z. Usando le tre possibilità di rotazione sugli assi X, Y, e Z, un oggetto può essere messo con qualsiasi orientamento. Potete anche cliccare l'oggetto col sinistro del mouse e trascinarlo e ruotarlo in ogni direzione.

Tenete Premuto il tasto SHIFT per fare dei piccoli spostamenti in combinazione con gli altri tasti di spostamento quando muovete un oggetto. Premendo insieme i tasti SHIFT e CTRL potete fare degli spostamenti estremamente precisi quando spostate un oggetto.

Potete usare anche il mouse per muovere oggetti. Per muovere un oggetto con il mouse per prima cosa selezionatelo con il tasto destro del mouse, quindi riselezionatelo sempre col destro e tenetelo premuto, a questo punto come muovete il mouse l'oggetto si sposterà di conseguenza. L'oggetto si sposterà lungo il piano orizzontale. Per muoverlo su e giù utilizzando il mouse tenete premuto il tasto CTRL quando trascinate. Allo stesso modo di quando usate le frecce se tenete premuto il tasto shift l'oggetto si sposterà di piccoli spazi, in modo da consentire un posizionamento di precisione.

Nota: per poter trascinare un oggetto col mouse deve essere preventivamente selezionato. Questo è stato fatto per evitare movimenti accidentali degli oggetti quando vengono selezionati.

Se avete un mouse con la rotellina (mousewheel), potete ruotare l'oggetto selezionato utilizzando la rotellina. Inoltre cliccando la rotellina l'oggetto selezionato viene duplicato (come se si premesse il tasto Ins).

Quando avete posizionato l'oggetto nel punto desiderato, semplicemente cliccate il tasto sinistro del mouse o chiudete la finestra dell'oggetto per deselezionarlo e posizionarlo quindi nel mondo. Se poi volete rispostare l'oggetto non avete da fare altro che ripetere l'operazione ricliccandolo col destro del mouse. Se desiderate cancellare un oggetto, selezionatelo e quindi premete il tasto Canc.

Suggerimenti utili:

E' una buona idea per prima cosa duplicare l'oggetto e posizionarlo nel punto corretto rilasciandolo, poi riselezionarlo per cambiargli il nome, altrimenti se sbagliate nel scrivere il nuovo nome perderete l'oggetto e dovrete rifare tutto da capo!

Prestate molta attenzione ai messaggi dell'assistente, vi spiega dove sbagliate e vi permette cosi di capire cosa c'è che non va bene e quindi di porvi rimedio.

Evitate di usare i piccoli spostamenti per il posizionamento dei muri e dei pavimenti, questi elementi sono costruiti per combaciare perfettamente automaticamente, se fate piccoli spostamenti non vi rappezzerete più.

Evitate di usare il modo muose per piazzare muri e pavimenti, è un comando utile per posizionare casualmente elementi quali fiori o piante che hanno un effetto migliore se posizionate senza regola.

Evitate di costruire mettendo troppi oggetti vicino o edificando oltre i 3 piani effettivi, vi si riempirà la cella e non potrete terminare la costruzione.

Se la prima costruzione che fare non vi soddisfa perchè è piena di errori è molto più veloce demolirla e rifarla che stare a correggerla, è normale che la prima costruzione venga male in quando non avete ancora le conoscenze neccessarie per fare un buon lavoro.