Utilizzo del Disco

 
All'utilizzo del Disco si ha accesso dal menù Preferenze.

Come andate in giro per Nuovita vengono scaricati centinaia di files da internet che portano le descrizioni di quello che vedete nel mondo 3D. Questi files vengono copiati sul disco fisso del computer, cosi le volte sucessive che entrate in Nuovita non avete necessità di riscaricare gli stessi files, in quanto sono salvati in una cartella che si chiama "cache" nella cartella che contiene Nuovita.

Più andate in giro e più files scaricherete e conserverete nella cache raggiungendo dimensioni complessive anche superiori a centinaia di megabytes dopo un uso abbastanza lungo.

Di base Nuovita non consente di occupare più di 100 megabytes di spazio di disco per la cache. Se si raggiunge questo limite Nuovita controlla la cache e rimuove i files più vecchi in modo da non occupare uno spazio superiore a quello previsto lasciando disponibile spazio per i nuovi files che verranno scaricati.

Nella finestra Utilizzo del Disco, potete regolare la dimensione massima dello spazio rieservato per la cache su disco. Potete rimuovere il limite di spazio riservato per la cache direttamente selezionando Nessun Limite. In questo caso, la cartella di cache continuerà a crescere ed ogni visita aggiungerà qualche altra informazione. Usate questa opzione con cautela se non disponete di un harddisk con molto spazio disponibile (almeno un gigabytes) altrimenti rischiate nel tempo di riempire il Vostro harddisk!

Potete anche dire ad Nuovita di cancellare i files nella cartella cache che non vengono utilizzati da un certo tempo, liberando cosi spazio da quei files che non sono più in uso. Questa opzione di base è disattivata. Se la abilitate, i files vengono tenuti per un ragionevole tempo, dopo di che i file non in uso verranno cancellati. Vi consigliamo di regolarlo intorno ai 30 giorni. Se regolate questo valore troppo basso i files possono venire cancellati e ricaricati troppo spesso riducendo inutilmente le prestazioni.

In questa finestrella Nuovita segnala la memoria totale utilizzata dalla cartella cache (determinato nel momento in cui Nuovita ha fatto l'ultima scansione della cartella).