Espulsioni

 
Alcuni utenti (Moderatori) hanno la possibilità di  Espellere o Bannare altri utenti dal mondo. L'espulsione di un'utente è a discrezione del Moderatore, che però agisce in base alle direttive e ai regolamenti del mondo. E' buona norma per un moderatore tenere pronto il tasto di espulsione nel momento in cui un utente inizia a diventare offensivo verso altri utenti.


Per dare ad un cittadino la possibilità di bannare altri utenti dal mondo (diventare per cui Moderatore), il proprietario del mondo deve dare i poteri al Moderatore. I Moderatori possono visualizzare i nomi degli altri cittadini presenti nel mondo ancora prima che questi abbiamo parlato in pubblico.

La funzione di Espulsione è disponibile dal menu pop-up  che si visualizza cliccando con il tasto destro sull'avatar del cittadino da bannare. Una volta selezionato il tasto di espulsione si visualizzerà la seguente finestra:

Per espellere un cittadino è sufficiente cliccare sul tasto Espulsione. E' possibile anche selezionare la durata dell'espulsione che per default è di 5 min. Il cittadino bannato si vedrà comparire un messaggio con la scritta "Sei stato espulso da Nuovita". Se prova a rientrare mentre il tempo dell'espulsione è ancora in atto (es. prima dei 5 min.) si vedrà comparire lo stesso messaggio.

La stessa finestra permette di visualizzare anche l'indirizzo Ip dell'utente interessato o di altri utenti. Questo si rivela molto utile in cui un cittadino cambia in continuazione il nick al fine di rimanere anonimo. In casi estremi, l'identificazione dell'ip può essere usata per notificare reclami al ISP (Internet Service Provider) dell'utente stesso. Digitando poi un'altro nick e cliccando sul tasto Vedi Ip si può visualizzare l'ip di un'altro utente. Una volta eseguite le interrogazioni sull'ip, non è necessario bannare l'utente ma basta chiudere la finestra cliccando sul tasto Annulla.

Cliccando con il tasto destro sul numero di Ip questo viene copiato per permettere di essere poi incollato e usato in altri programmi.

Nota: Non è possibile espellere i proprietari del mondo.

Come funziona l'espulsione

L'espulsione si attua in quanto viene bloccato l'accesso al mondo dell'indirizzo Ip selezionato. In aggiunta è possibile bloccare l'accesso tramite il blocco dell' ID del computer dell'utente o tramite il numero di cittadinanza.

Tutte le espulsioni in atto vengono memorizzate in un database del mondo.  I proprietari del mondo tramite questo database possono influire sui dati dell'espulsione, aggiungere, cambiare o cancellare le espulsioni.