Il comando Picture


Modo d'uso

    picture url [update=seconds] [name=name]

Descrizione

Il comando picture scarica il file di immagine JPEG specificato dal web e lo posiziona nell'oggetto. Questo comando funziona solo con alcuni oggetti appositamente creati per contenere delle immagini marcando i poligoni che devono contenere le immagini con un tag di valore uguale a 200.

L'argomento url specifica l'indirizzo dell'immagine da visualizzare. Esso può essere relativo o assoluto. Gli URL's relativi fanno riferimento al magazzino delle immagini nel server degli oggetti del mondo. Le immagini devono essere obbligatoriamente in formato JPEG.

L'argomento facoltativo update aspecifica un intervallo di tempo di aggiornamento in secondi, passato il quale viene riscaricata l'immagine. In genere questo parametro si usa quando sono linkate le immagini dinamiche di una web cam o una web tv che cambiano comunque frequentemente.

L'immagine originale JPEG da scaricare può essere di qualunque formato e dimensione, questa verrà automaticamente ridimensionata per occupare tutto lo spazio disponibile nell'oggetto per l'immagine (vedi materiali per ulteriori informazioni). Tenete presente che siccome la foto viene adattata al formato del poligono dell'oggetto che deve contenerla è bene che la foto sia tagliata tenendo conto del formato di visualizzazione per evitare effetti di schiacciamento o di stiramento della foto, ossia tagliatela in modo che sia proporzionata al quadro che deve contenerla. In generale, tenete in mente che foto che sono grandi nel formato originale richiedono grandi quantità di memoria video per essere elaborate . Utilizzare troppe immagini grandi riduce in modo significativo le prestazioni del computer e quindi di tutte le persone che si collegano. Quindi cercate di ridurre al massimo le immagini originale per adattarle ai vostri oggetti, vi renderete conto che dei JPEG anche di soli 120X120 pixiel danno un ottimo risultato e raramente occorre superare i 300X300 pixiel.

Nota che quando vi collegate ad un URLs assoluto, viene applicata la limitazione della dimensione massima scaricabile.

Esempi

    create picture www.nuovita.com/help/images/nuovita.jpg

Questo comando posiziona il logo di Nuovita in un oggetto picture.

Nota Importante sulle picture!

La funzione di questo comando è quella di consentirvi di personalizzare le vostre costruzioni con le vostre immagini e foto. Tenete a mente che le regole sono quelle che regolano le immagini nei file html; Ogni immagine che viene messa deve essere autorizzata dal proprietario e non è corretto linkare immagini e file presi da altri siti senza il relativo permesso. Questo perchè si causa un lavoro extra notevole ai server web con un possibile aumento dei costi di gestione. Una buona regola è quella di linkare, quando non siete sicuri, solo immagini che sono su un vostro sito web. Ricordate anche che molte immagini presenti nel web sono soggette a copyright. Linkare queste immagini senza permesso del proprietario delle immagini, o ricopiarle nel vostro sito, è illegale e può portare alla attivazione di richieste di danni!

Tenete anche sempre in mente quello che c'è scritto nelle norme di comportamento che hanno effetto per tutto quello che potete fare nel mondo in cui costruite! Se voi linkate immagini oscene, offensive o comunque inadatte verrà bloccata immediatamente la vostra cittadinanza e le vostre costruzioni saranno demolite senza alcun avviso!