Il comando Sound


Modo d'uso

    sound URL [loop OR noloop] [name=name]

Descrizione

Il comando sound inserisce un suono di sottofondo all'oggetto al quale è applicato. Il suono può essere un file di tipo WAV o MIDI o anche Mp3. Nuovita può eseguire solo un suono o musica di sottofondo alla volta; se ci sono diversi suoni attivi nella zona, viene eseguita solo quella dell'oggetto più vicino. Il volume e il bilanciamento destro e sinistro dipendono dalla vostra posizione ed orientamento rispetto all'oggetto che contiene il suono.

L'URL può tranquillamente contenere il nome di un suono posto nel server degli oggetti (nella cartella sound del magazzino degli oggetti), o può essere un indirizzo internet "URL" assoluto che indirizzi un file .wav, .mid, o .mp3 nel World Wide Web.

L'opzione loop e noloop permette di decidere se il suono viene eseguito una sola volta o infinitamente. La regolazione di base è loop (suona sempre) per i file .wav e .mp3, e noloop (suona una volta sola) per i file .mid.

Il campo opzionale name specifica il nome di un altro oggetto vicino nel quale viene applicato il suono.

Nota che quando si punta ad indirizzi url assoluti, viene applicato il limite di dimensione scaricabile.

Leggere il Supporto per gli MP3 per ulteriori informazioni sull'uso dei files MP3 in Nuovita.

Esempi

    create sound atmos1.mid

Questo comando attiva un oggetto che eseguirà la musica del file MIDI "atmos1.mid" quando l'utente si avvicina all'oggetto. Nota che il file MIDI, atmos1.mid deve essere contenuto nella cartella "sound" del server degli oggetti per poter essere eseguito

    create sound http://www.myisp.com/myaccount/mysong.mp3

Questo comando attiva un oggetto che scaricherà da internet ed eseguirà il file MP3 "mysong.mp3" quando l'utente si avvicina all'oggetto.

Vedete anche il comando noise.